Formazione docenti: Google WorkSpace per la didattica innovativa – ISCRIZIONI

Anno scolastico 2023/2024

dal 12 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il corso mira ad approfondire le potenzialità base e avanzate della piattaforma Google Workspace. L’obiettivo è migliorare la collaborazione tra docenti, promuovere interazioni dinamiche con gli studenti e trasformare l’ambiente educativo. Saranno approfondite le funzionalità di Google Docs, Sheets e Slides per creare contenuti interattivi e coinvolgenti; l’accento sarà posto sulle potenzialità collaborative per la progettazione di lezioni condivise, la creazione di risorse didattiche collettive e la condivisione di best practice, promuovendo una cultura di apprendimento tra pari. I partecipanti acquisiranno competenze nella progettazione di attività di gruppo e progetti collaborativi utilizzando Google Drive, Docs e Slides, incoraggiando l’apprendimento cooperativo e la creatività degli studenti; raccogliendo con Google Forms i feedback dagli studenti si personalizzerà l’insegnamento consentendo agli insegnanti di adattare le lezioni in base alle esigenze del singolo studente. Tipologie didattiche supportate:

1. Blended Learning: Utilizzo integrato di risorse online e attività in classe per massimizzare l’interazione e l’autoapprendimento degli studenti.
  2. Flipped Classroom: Sfruttamento di risorse multimediali create con G Suite per introdurre nuovi concetti fuori dall’aula, consentendo in classe l’applicazione pratica e l’approfondimento.
  3. Insegnamento Collaborativo promuovendo la partecipazione attiva degli studenti.
  4. Portfolio Digitale: Creazione di portfolio digitali personalizzati utilizzando Google Sites per documentare e riflettere sul percorso di apprendimento degli studenti.
  5. Tipologia Didattica: Il corso in modalità blended prevede lezioni teoriche a distanza e esercitazioni pratiche laboratoriali in presenza.

I partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare le nuove competenze nel contesto delle proprie discipline e a condividere le esperienze con i colleghi.

Di seguito il link per accedere alla Piattaforma Futura sulla quale fare l’iscrizione per partecipare ai percorsi formativi

SITO WEB SCUOLA FUTURA

Obiettivi

Migliorare la collaborazione tra docenti, promuovere interazioni dinamiche con gli studenti e trasformare l'ambiente educativo.