Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Santa Marina–Policastro (Autonomia scolastica n.174), nasce con Decreto ministeriale dell’11/08/2000, prot. n.4427 e comprende i plessi di:
  • Santa Marina (scuola dell’infanzia e primaria);
  • Policastro Bussentino (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado);
  • Casaletto Spartano (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado).
Il territorio interessato non si presenta omogeneo sotto l’aspetto geo-morfologico; anche il bacino di utenza è eterogeneo sia sotto il profilo socio-economico che culturale. È presente il fenomeno dell’emigrazione e della disoccupazione ma non si mostra indifferente nei confronti della grave crisi umanitaria ospitando extracomunitari e partecipando a diverse campagne di solidarietà.In tale contesto la Scuola ha un ruolo determinante, sia sotto il profilo formativo di base che dell’arricchimento culturale, attraverso la proposizione di input che allargano gli orizzonti formativi e orientativi degli alunni.Nel corso degli anni l’informatica è stata estesa a quasi tutti i plessi, con l’allestimento di laboratori e LIM.